CHIARA SOLDATI: “CARO MARIO, L’INTELLIGENZA INDUSTRIALE NON HA SOPRAFFATTO IL CUORE ARTIGIANALE”
Intuizione, talento, passione. Sono questi gli ingredienti che fanno vivere il sogno di un imprenditore. Ma per gettare il proprio cuore oltre l’ostacolo serve l’entusiasmo, quello del primo giorno, lo stesso che per Henry Ford era alla base di tutti i progressi. E che unito alla capacità di emozionarsi ancora è il vero motore di qualsiasi impresa.
Da pochi giorni Chiara Soldati è stata nominata Cavaliere del Lavoro, prestigioso riconoscimento al suo saper coniugare mercato e valori della persona, competenza e virtù, profitto e visione sociale. Si diventa credibili quando ci si riconosce in ciò che si fa. Quando ciò che si fa è l’unica alternativa possibile perché non c’è altra via.
La Scolca, azienda vitivinicola a conduzione familiare leader nella produzione del Gavi, che Chiara Soldati guida da trent’anni, inizialmente affiancandosi al padre Giorgio, è oggi una solida realtà territoriale a vocazione internazionale, in costante crescita.
Cinquanta gli ettari vitati. export per una quota variabile tra il 70 e l’80%, mercati target Europa, Usa, Far East, Caraibi, Sudamerica e new entry l’Africa.