La Vendemmia
Questa la filosofia di produzione : per ottenere un ottimo vino occorrono uve eccellenti.
La vendemmia avviene, a maturazione perfetta, in anticipo rispetto alla media della zona.
La raccolta avviene a mano in piccole ceste. Dopo non più di 30 minuti il raccolto arriva in cantina dove è immediatamente raffreddato, quando l’alta temperatura lo impone. I grappoli sono sottoposti ad una pressatura soffice con moderne presse pneumatiche. La fermentazione avviene a freddo – a circa 13/14° – a temperatura controllata in botti di acciaio inox per mantenere la freschezza e gli aromi intatti. La tecnica di vinificazione, a freddo, permette il massimo rispetto del grappolo e mantiene inalterati le qualità dell’acino e il 100% dei “precursori degli aromi” dal momento della pressatura fino alla fermentazione che avviene “sur lie”. Inoltre, l’impianto permette di rispettare l’origine delle uve provenienti da vari vigneti, di età differenti (5-60 anni), tenendoli separati con un sistema computerizzato di controllo del flusso dei mosti, che ne tiene distinte le frazioni e le provenienze.
La Scolca® ha continuato a puntare sul Gavi anche quand’era un bianco controcorrente perché in esso erano esaltate le caratteristiche della tipicità del vitigno autoctono.
La Vendemmia
Questa è la filosofia di produzione: per ottenere un ottimo vino occorrono uve eccellenti. La vendemmia avviene, a maturazione perfetta, in anticipo rispetto alla media della zona.
La raccolta avviene a mano in piccole ceste. Dopo non più di 30 minuti il raccolto arriva in cantina dove è immediatamente raffreddato, quando l’alta temperatura lo impone. I grappoli sono sottoposti ad una pressatura soffice con moderne presse pneumatiche. La fermentazione avviene a freddo – a circa 13/14° – a temperatura controllata in botti di acciaio inox per mantenere la freschezza e gli aromi intatti. La tecnica di vinificazione, a freddo, permette il massimo rispetto del grappolo e mantiene inalterati le qualità dell’acino e il 100% dei “precursori degli aromi” dal momento della pressatura fino alla fermentazione che avviene “sur lie”. Inoltre, l’impianto permette di rispettare l’origine delle uve provenienti da vari vigneti, di età differenti (5-60 anni), tenendoli separati con un sistema computerizzato di controllo del flusso dei mosti, che ne tiene distinte le frazioni e le provenienze. La Scolca® ha continuato a puntare sul Gavi anche quand’era un bianco controcorrente perché in esso erano esaltate le caratteristiche della tipicità del vitigno autoctono.