La Scolca sarà presente anche quest’anno al Salone Nautico di Venezia, una delle principali fiere internazionali dedicate alla nautica, che porta in laguna i gioielli del mare. Simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima, l’Arsenale di Venezia diventa il palcoscenico ideale per accogliere il meglio della moderna cantieristica, distribuita su un bacino acqueo di 55.000 mq, su oltre 1.100 metri lineari di pontili, su 30.000 mq di spazi espositivi esterni e negli storici spazi interni delle “tese”.
Molte novità per l’edizione 2023 con la creazione di nuove aree tematiche e l’espansione del segmento “eco sostenibile nautic0” che vedrà una nuova area espositiva nel nuovo bacino di carenaggio medio.
Venezia ospita yacht e maxi yacht a vela e a motore, l’eccellenza della produzione del Made in Italy e internazionale, ma il Salone Nautico è anche l’occasione per parlare di sostenibilità ambientale e approfondire attività didattiche e sportive che hanno come protagonista il mare e la laguna, con cui Venezia ha sempre avuto un legame inscindibile.
Un grande rilievo viene dato al design e alle innovazioni, alle propulsioni elettriche, ibride e a idrogeno, e alla cantieristica tradizionale della laguna, fiore all’occhiello della città anfibia.
La manifestazione è inoltre caratterizzata da:
- meeting, presentazioni e congressi tematici;
- E-Village dedicato alle imbarcazioni elettriche che partecipano alla E-Regatta;
- esposizioni, installazioni artistiche, visite guidate e attività didattiche per bambini;
- prove in acqua, trofei e regate sportive;
- stand di design e artigianato, tecnologia, arredo nautico;
- punti di ristoro con specialità veneziane, bar e merchandising point.