Intervista a Daniele Tagliaferri
È uno dei luoghi simbolo del bere bene della Capitale. Ma con un appeal che valica i confini della Città Eterna e pone la sua straordinaria cantina nel gotha del trade di settore.
Stiamo parlando di Achilli al Parlamento, splendida Enoteca (la maiuscola è d’obbligo) in via dei Prefetti, nel cuore del centro di Roma, a due passi dai palazzi del potere e da alcuni dei più suggestivi monumenti capitolini. Completata da un ristorante che vede all’opera Pierluigi Gallo, giovane chef in costante ascesa, uno dei nomi da tenere d’occhio nel futuro della ristorazione top level italiana.
Al timone una coppia di professionisti esperti e appassionati ma, ancor di più, di persone belle, vere e sincere. Cinzia Achilli, terza generazione di imprenditori, donna di grande fascino che con il vino ha un rapporto quasi atavico. E Daniele Tagliaferri, il vero romano bene, capace di conversare con il giovane appassionato come con il wine lover più incallito.
È con lui che abbiamo voluto fare un viaggio attraverso il mondo dei Bianchi, visti con gli occhi di un insider che, nonostante la ultratrentennale esperienza nel settore, mantiene intatto l’entusiasmo di chi mette nel proprio lavoro la voglia di imparare e di lasciarsi incantare.