La Scolca, storica azienda vitivinicola fondata nel 1919 a Gavi, e oggi guidata da Chiara Soldati, Cavaliere del Lavoro e proprietaria di La Scolca, sarà protagonista alla Cena di Gala per il 50° Anniversario della National Italian American Foundation (NIAF), in programma il 18 ottobre 2025 presso il Washington Hilton Hotel di Washington D.C.
La NIAF celebra cinquant’anni di attività come punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio culturale e imprenditoriale italiano negli Stati Uniti, promuovendo da sempre il dialogo tra Italia e la comunità italoamericana, e sostenendo le eccellenze del Made in Italy nel mondo.
Durante la serata, il Maestro Andrea Bocelli riceverà il prestigioso NIAF Lifetime Achievement Award in Entertainment, riconoscimento che celebra la sua straordinaria carriera e il suo contributo alla diffusione della cultura italiana nel mondo.
L’edizione 2025 avrà come Regione d’Onore il Lazio, e proporrà un viaggio sensoriale tra sapori e vini italiani d’eccellenza. In questo contesto, La Scolca rappresenterà con orgoglio la tradizione vitivinicola piemontese, simbolo di eleganza e longevità, con oltre 106 anni di storia familiare.
La presenza di Chiara Soldati, erede di una dinastia del vino e ambasciatrice del Gavi dei Gavi nel mondo, testimonia l’impegno costante per la sostenibilità, l’internazionalizzazione e la valorizzazione del territorio.
Con la sua guida, La Scolca ha saputo unire tradizione e innovazione, portando l’arte del vino italiano ai massimi livelli internazionali e rafforzando il legame tra heritage italiano e cultura contemporanea.
Un momento di prestigio che celebra non solo il successo di una famiglia e di un marchio, ma anche la forza e il fascino senza tempo del vino italiano d’eccellenza e della cultura italiana amata in America da generazioni.

