Passione, eleganza e bien vivre: così l’azienda vinicola La Scolca incarna l’essenza dello stile di vita italiano
Immersa tra le colline di Gavi, in provincia di Alessandria, La Scolca celebra quest’anno il suo 105esimo anniversario. Il suo è un viaggio ricco di storia, innovazione e dedizione alla produzione di vini eccezionali. Più che un’azienda vinicola, La Scolca incarna l’essenza stessa dello stile di vita italiano, dove passione, eleganza e bien vivre si intrecciano.
Un brand che ha saputo fare dell’eccellenza una cifra distintiva, come conferma Chiara Soldati, ceo e proprietaria dell’azienda. “Nel tempo La Scolca è diventata un simbolo di eccellenza del made in Italy, che ha saputo costruire partnership con brand prestigiosi. Con ognuno di loro condividiamo i valori dell’etica e dell’artigianalità e il desiderio di offrire ai nostri ospiti momenti indimenticabili, in Italia e all’estero”.
La famiglia Soldati è giunta alla quinta generazione. Quali sono gli impegni per il futuro, a partire dal tema della sostenibilità?
Per noi la sostenibilità è sempre stata una priorità. Negli ultimi anni abbiamo investito molto nella certificazione, nell’applicazione di metodi sostenibili nei nostri vigneti, favorendo la biodiversità e preservando il terroir unico di Gavi. Attenzione e cura per l’ambiente garantiscono non solo la qualità eccellente dei vini, ma rappresentano anche un messaggio importante per i più giovani. Oggi l’azienda dà il benvenuto alla quinta generazione, rappresentata da Ferdinando Caracciolo di Vietri, mio figlio, che ha già dimostrato ottime capacità imprenditoriali e dedizione all’azienda di famiglia, portando avanti, tra le altre attività, un progetto per la comunicazione della cultura del vino e della wine moderation alla Generazione Z.