LATEST NEWS

 

LA CANTINA

Modernità e tradizione

Moderni e aggiornati sono infatti i macchinari e  le tecnologie che equipaggiano la cantina e la vinificazione. Giorgio Soldati si è dimostrato un validissimo ed estroso innovativo interprete: sua è la creazione di vini e spumanti che hanno allargato la gamma dei prodotti targati La Scolca® senza mai tradire la fedeltà alla terra di Gavi e al vitigno  cortese.

La Scolca® ha continuato a puntare sul Gavi anche quand’era un bianco controcorrente perché in esso erano esaltate le caratteristiche della tipicità del vitigno autoctono. E così, grappolo dopo grappolo, si è ottenuto un GAVI che  giunge sulla nostra tavola ancora fresco e fruttato, affinando i suoi eccezionali  pregi e regalandoci un vino “emozione” che ci offre una sensazione gustativa complessa ed unica nel suo genere.

E’ caratteristica generale e tradizionale dei vini di La Scolca® rimanere “sur lie”, fino all’imbottigliamento, anche dieci anni, come nel caso del “D’Antan”®.

La fermentazione avviene con lieviti naturali, presenti sull' uva stessa.

foto_cantina_n
cantina2
foto_u4-21

Questa procedura riduce, fortemente la necessità di uso di anidride solforosa, ottenendo un vino fresco, naturale e molto bevibile. Ottenuto il mosto, in fase di vinificazione, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio termo controllate, successivamente, il vino diventa limpido per decantazione naturale. La cantina dispone di un laboratorio di analisi interno che lavora per il controllo costante della qualità dei vini in ogni momento della produzione.