LATEST NEWS

Giorgetti + Agnona – Progetti Fashion

Giorgetti + Agnona – Progetti Fashion

Giorgetti + Agnona - Progetti Fashion

 

GIORGETTI PRESENTA CON AGNONA LA COLLEZIONE PROGETTI FASHION, IL TERZO CAPITOLO DELL’INIZIATIVA PROGETTI 30.

Nell’incontro fra design e moda, Giorgetti e Agnona mettono in scena l’ultima interpretazione della storica seduta Progetti.

Con Progetti Fashion, il design incontra il fascino della moda e scopre nel tessile una nuova visione dell’abitare. In questa contaminazione di mondi, Giorgetti ha condiviso con Agnona, famosa in tutto il mondo per la ricerca di tessuti nobili e per la minuziosa lavorazione manuale, l’esperienza creativa che ha portato alla nascita di Progetti Fashion in tre diverse varianti. L’expertise di Agnona ha permesso a Giorgetti di rielaborare i materiali del mondo moda per poterli inserire in un racconto di stile e suggestioni che dà vita ad ambienti unici.

L’esclusiva qualità delle fibre nobili e l’attenzione ai dettagli tipici della creazione sartoriale sono stati ripensati per poter rispondere alle esigenze dell’interior design ed essere utilizzati nel mondo Giorgetti; le cromie di Agnona introducono nuove tendenze dell’abitare: i blu e i toni naturali del taupe e del nude esplorano inedite esperienze di stile per l’arredamento.

In un continuo rimando fra dettagli moda e interior design, il montone Katori, proposto nelle diverse finiture del pelo e la pelle finemente intrecciata Twist vestono le sedute Progetti Fashion. In aggiunta, la matericità della lana cashmere Kamet, proposta in bicolore, è impreziosita da dettagli cabochon con suggestioni di pietre preziose come il lapislazzulo, la corniola e l’avorio che, correndo lungo il profilo della poltrona, richiamano il tema delle borchie delle tendenze moda.

Così, in un fitto scambio di saperi fra la tradizione ebanistica d’eccellenza e la più raffinata manifattura tessile, nella condivisione dei valori di esclusività, artigianalità e cura dei particolari, il made in Italy è ancora una volta protagonista della creatività e della produzione di alta gamma. Il lifestyle firmato Giorgetti si arricchisce di stimoli per vivere la dimensione dell’abitare con moderna eleganza.

Va in scena così l’ultimo capitolo di Progetti 30, l’iniziativa fortemente voluta da Giorgetti per celebrare i trent’anni della collezione Progetti: una serie di oggetti da collezionare, che rispondono con stile e personalità al desiderio di unicità. Sono nate così tre inedite interpretazioni della seduta lanciata nel 1987 dall’azienda leader nel settore del design contemporaneo made in Italy: Progetti Pure, Progetti Sense e Progetti Fashion.

La prima, Progetti Pure, firmata da Umberto Asnago, è stata presentata a fine 2016 in occasione di Art Basel Miami: le forme iconiche della collezione originaria sono state alleggerite nei volumi per esaltare la struttura in faggio e il cuoio diventa puro elemento a servizio della struttura. Lanciata durante il Salone del Mobile di Milano 2017 Progetti Sense privilegia l’esperienza tattile attraverso l’utilizzo di pelle anilina e tessuti tecnici applicati alle forme iconiche della seduta.